Edizioni precedenti

/Edizioni precedenti
Edizioni precedenti2018-05-04T18:36:18+00:00

Il Bilancio partecipativo ha già raggiunto nelle precedenti edizioni il 24% della popolazione residente. 32 i progetti finanziati

Progetti assegnati

0
Prima edizione 2012-2013
0
Seconda edizione 2013-2014
0
Terza edizione 2014-2015

Progetti realizzati ad oggi

0
Prima edizione 2012-2013
0
Seconda edizione 2013-2014
0
Terza edizione 2014-2015

PROGETTI 1° EDIZIONE

TEMA: Sport, cultura e giovani

A scuola d’inclusione

Favorire l’inclusione sociale dei bambini e dei ragazzi disabili o a rischio di esclusione promuovendo nelle scuole e negli oratori della città un nuovo modo di fare sport con la partecipazione di tutti attraverso il baskin (basket integrato).

Realizzato 100%

Salute e sport

Promuovere l’avvicinamento dei bambini allo sport riducendo i costi del certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica per le famiglie.

Realizzato 100%

Orchestrerholalirica

Avviare una scuola di musica e canto lirico.

Realizzato 100%

TEMA: Istruzione e politiche

Musica per tutti

Attivazione di corsi e percorsi gratuiti di musica per ragazzi in età scolare

Realizzato 100%

Kairos

Impegno educativo nei confronti dei ragazzi definiti “sulla soglia” con l’obiettivo di favorirne l’inserimento in attività strutturate con l’assunzione di piccole responsabilità.

Realizzato 100%

Teatroascuola

Rassegna di teatro nelle scuole di II grado, estendendo l’attività di laboratorio teatrale di ogni scuola/istituto, secondo uno schema teatroascuola del Calendimaggio.

Realizzato 100%

TEMA: Arredo urbano e verde

Pista ciclabile Rho-frazioni

Realizzazione di una pista ciclabile per il collegamento tra Rho e le frazioni in modo da allacciarsi alle piste ciclabili dei comuni adiacenti.

Realizzato 100%

Un parco da vivere

Riqualificazione dell’area verde di via Mazzo, adiacente alle scuole Federici e Manzoni, creando una nuova area giochi lontano dalla strada e comunicante con la scuola media tramite video citofono.

Realizzato 100%

PROGETTI 2° EDIZIONE

TEMA: Sport, cultura e giovani

A TUTTO CAMPO: STUDIARE E GIOCARE

Progetto delle Parrocchie per servizi di accompagnamento di ragazzi dopo la scuola facendo i compiti ed attività sportive e di laboratorio.

Realizzato 100%

IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI LOW COST

Assegnare contributo 50% delle tariffe orarie per uso impianti sportivi alle società sportive rhodensi.

Realizzato 100%

MUSICALCENTRO

Scuola di musica teorica e strumentale e di canto con saggi di fine corso, recital di canto lirico con maestro di pianoforte, esibizioni composte da maestri e allievi, organizzazione di conferenze sulla storia della musica e serate musicali/culturali.

Realizzato 100%

MUSICHIAMO LA CITTA’

Organizzazione eventi musicali mirati alla valorizzazione di diversi generi musicali, soprattutto il jazz oltre al rinnovo dell’organico strumentale del Corpo musicale.

Realizzato 100%

TEMA: Istruzione e politiche sociali

NESSUNO ESCLUSO, IMPARIAMO INSIEME

Polo presso il Centro Tortuga perCentro aiuto contro la disperisione scolatica, progetto Bes (Bisogni educativi speciali), laboratorio extrascolastico per ragazzi dislessici.

Realizzato 100%

UNA SCUOLA MULTIMEDIALE

Lim in tutte le aule della scuola secondaria T. Grossi e formazione del personale docente.

Realizzato 100%

100 ORTI PER EXPO

Orti urbani per anziani, disabili, disoccupati e orti scolastici

Realizzato 30%

TEMA: Arredo urbano e Verde pubblico

PISTA CICLABILE DA VIA OSPIATE A RHO CENTRO

Rifacimento pista ciclabile da Via Ospiate a Rho Centro

Realizzato 20%

EXPO 2015: PROGETTO NUTRIRHO

Ritiro cibo dalle mense scolastiche ed aziendali della nostra città e ritiro nei supermercati di alimenti non più vendibili e ridistribuzione ai bisognsi oltre a borse lavoro per persone alle prime difficoltà economiche.

Realizzato 100%

ENERGIA LIBERA TUTTI

Fornitura, istallazione, messa in funzion edi palnnneli fotovoltaici per lo sviluppo dell’energia del sole sul tetto dellscuole di primo grado, primarie essecondarie a partire dall’edificio Federici-Franceschini.

Realizzato 100%

PROGETTI 3° EDIZIONE

TEMA: Sport, cultura e giovani

RHO PER IL CUORE

Dotare le strutture sportive di Rho di un defibrillatore e formare il più alto numero di persone in modo che siano in grado di utilizzarlo.

Realizzato 100%

LOTTA AL BULLISMO IN ETA’ SCOLARE

Rugbull: il rugby contro il bullismo a Rho 2015. Progetto in collaborazionecon l’Associazione Certa Gente del Rugby Onlus per migliorare la formazione educativa dei giovani usando metodologie di carattere ludico-sportivo che raggiungono l’obiettivo grazie al coinvolgimento della scuola.

Realizzato 100%

MUSICA &SPORT – MUOVERSI A TEMPO

Favorendo la coesione e la collaborazione fra le diverse realtà operanti nel Centro polifunzionale di Passirana, si intende sviluppare le sinergie derivanti dalle specifiche competenze delle due associazioni al fine di accrescere la capacità di esecuzione ed ascolto della musica, della comprensione ritmica e del coordinamento motorio.

Realizzato 100%

VESTIRHO LA BANDA DI RHO

Rinnovare vessilli e divise dello storico corpo musicale cittadino parrochiale di Rho per una immagine memorabile e decorosa di una città che si prepara ad ospitate Expo.

Realizzato 100%

TEMA: Giovani e Scuola

RHO SOCCORSO VA A SCUOLA

Percorso formativo rivolto verso bambini di 8-10 anni e ai loro insegnanti e genitori. L’obiettivo è la promozione della cultura dell’associazionismo nel sociale, del volontariato e primo soccorso sanitario che prevede incontri nelle scuole per i bambini e serali con i genitori.

Realizzato 100%

A SCUOLA DI IN-CANTO

Educare i bambini con il canto: progetto che consiste in 20 lezioni per ogni classe delle primarie che ne farà richiesta, un’ora a settimana con prova corale settimanale per gli allievi delle scuole partecipanti al corso e scuole medie che ne faranno richiesta. Presenza di docenti esperti in didattica musicale e del Direttore dell’Accademia.

Realizzato 100%

NON SOLO STUDIO

Potenziamento del Centro di aiuto allo studio presso il Tortuga come aiuto concreto alle famiglie in difficoltà. Il progetto prevede la realizzazione di attività espressiva, dibattiti, incontri con personalità significative, corsi di formazione, attività ludiche, cineforum.

Realizzato 100%

EXPONIAMOCI:PERCHE’ ESSERE TUTELANTI E STIMOLANTI

Percorso formativo che propone progetti di scambio, uscite didattiche, laboratori teatrali, musicali e creativi nei tre gradi di scuola dell’Istituto Comprensivo F. De Andrè oltre alla conoscenza di persone che lottano contro il crimine organizzato.

Realizzato 100%

EXPO visto da noi…che impariamo

Progetto per le scuole che aderiscono alla Rete Expo Junior che prevede laboratori di produzione teatrale e non che affronteranno una delle tematiche Expo con spettacoli inediti (Rassegna Expo visto da noi).

Realizzato 100%

TEMA: Solidarietà e Lavoro

UNA MANO ALLE FAMIGLIE

Stipulare convenzioni con le Cooperative Sociali del territorio per mettere a disposizione delle famiglie, con tariffe che tengano conto della situazione economica familiare: 1)educatori per assistere i minori nei compiti ed accompagnarli nei luoghi di attività sportiva o culturale; 2)assistenti educativi culturali per minori disabili; 3)assistenti alla persona per aiutare gli anziani non autosufficienti.

Realizzato 100%

FONDO ANTICRISI PER LAVORATORI DISOCCUPATI

Predisposizione di un progetto individuale a tempo determinato ed istituzione di Borse lavoro per persone che lo hanno perso, instaurando collaborazioni con aziende del territorio ed Enti pubblici o del terzo settore.

Realizzato 100%

TEMA: Ambiente e cura della Città

UNA SCUOLA CHIAMA: CURIAMOLA METTENDOLA IN SICUREZZA

Sistemazione della facciata della scuola Federici/Via Terrazzano adiacente al parco e interventi di sanificazione per umidità muri controterra e impermeabilizzazione.

Realizzato 100%

VILLA BURBA: RIQUALIFICAZIONE PARCO E RESTAURI

Riqualificazione Parco Villa Burba: dalla cura delle essenze ed esemplari arborei antichi, del laghetto, arredi e giochi oltre al restauro conservativo delle statue e dei mosaici.

Realizzato 40%